Casa TECH

Sicurezza abitazioni: i consigli per difendere la vostra casa dai malintenzionati

sicurezza abitazioni

Sicurezza abitazioni: i consigli di Fashionaut su come rendere sicura casa vostra

La sicurezza della propria abitazione riveste oggi particolare importanza. Infatti non ci sentiamo mai al sicuro, nemmeno in casa nostra.  Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio europeo sulla sicurezza, pubblicato lo scorso febbraio, la criminalità è la terza preoccupazione degli italiani, dopo i pericoli globali del terrorismo e dei disastri naturali, oltre che dopo le incertezze economiche.

Un dato è emblematico: il 29% degli italiani teme di subire un furto in casa, una percentuale in netto aumento rispetto ad una decina di anni fa (infatti nel 2007 questa percentuale si assestava al 23%). Purtroppo secondo l’Osservatorio questa percezione è in aumento per via dei flussi migratori e la presenza di stranieri nel nostro paese. Infatti all’aumento di questi ultimi, diminuisce la percezione di sicurezza. Secondo Eurobarometro, un sondaggio realizzato ciclicamente dalla Commissione Europea, gli italiani sono tra gli europei più preoccupati dall’immigrazione.

Nonostante questa preoccupazione i reati di questo genere sono comunque in calo: negli ultimi dieci anni infatti sono stati circa due milioni i furti in casa, ponendoci comunque sesti in Europa.

Ma come fare a difendersi adeguatamente?

La tecnologia ci sta venendo incontro da questo punto di vista: infatti sono sempre di più e più sofisticati, gli strumenti utili a sorvegliare casa propria.

Tra quelli più diffusi abbiamo:

  • Telecamere wi-fi, che sono telecamere collegate ad Internet che sfruttano la banda larga. E’ uno dei sistemi di videosorveglianza più sviluppati al momento e rappresenta un vantaggio pratico ed economico per il proprietario e che consente di assicurare una buona protezione alla propria casa;
  • Telecamere Termiche, che consentono una visuale a gradienti di colore, che permette di rivelare la presenza di intrusi in casa;
  • LED infrarossi, che permettono la visione in bianco e in nero, anche in piena notte in un vialetto completamente buio. Le telecamere dotate di LED infrarossi sono anche dotate di un sensore che fa accendere il LED infrarossi non appena cala la notte.
  • IP: permettono di utilizzare la rete Internet per sorvegliare a distanza il luogo desiderato, consentendo di chiamare le forze dell’ordine e la polizia in caso di intrusione;

Conclusioni

Nonostante questi strumenti di videosorveglianza che la tecnologia ci rende disponibili oggigiorno, crediamo che il calo dei furti e dei reati di questo genere sia un ottimo viatico per vivere serenamente la propria vita. In caso contrario i sistemi di videosorveglianza odierni sono comunque sempre più avanzati e fanno in modo da garantire, nella quasi totalità dei casi, un’ottima sicurezza della nostra abitazione.

Lascia un commento