TECH

Toner per stampanti: tra quali tipologie si può scegliere?

toner originali

I toner per stampanti, come anche le cartucce, sono articoli necessari per il funzionamento di queste periferiche informatiche, contenendo l’inchiostro che viene utilizzato per la realizzazione delle stampe, ma quali sono le diverse tipologie disponibili in commercio?

Non ci stiamo riferendo alle distinzioni relative ai colori, oppure ai marchi produttori, bensì a 3 grandi categorie che abbracciano tutti i modelli che possono essere acquistati, ovvero toner originali, toner compatibili e toner rigenerati.

Le prime due categorie corrispondono, indicativamente, ad almeno il 95% del mercato odierno, tuttavia anche i toner rigenerati stanno divenendo sempre più rilevanti e non è escluso che la loro diffusione possa accentuarsi in futuro.

Detto ciò, non esitiamo, ed andiamo a scoprire a cosa fanno riferimento queste 3 distinte categorie.

Toner originali

I toner originali sono quelli prodotti dalla medesima marca produttrice della stampante.

A questo riguardo è interessante sottolineare che toner e cartucce sono consumabili che seguono standard diversi per ogni produttore, di conseguenza se si possiede la stampante di un determinato brand, come può essere Samsung, nella stessa non si potranno usare toner HP, Canon o di altri competitor.

Sicuramente acquistare toner originali Samsung è la scelta più affidabile per chi possiede una stampante di tale marchio, per contro però i modelli originali hanno un costo non indifferente.

Proprio per questo motivo si sono fatto strada, nel mercato, delle soluzioni alternative, soluzioni che non necessariamente rappresentano un’alternativa “cheap”, anzi hanno ormai raggiunto dei livelli qualitativi davvero alti.

Tali soluzioni corrispondono appunto ai toner compatibili, scopriamo dunque di che si tratta.

Toner compatibili

Se, come detto, ogni brand produttore di stampanti produce e commercializza i relativi consumabili, dunque toner e cartucce, ulteriori aziende possono produrre consumabili destinati ad essere utilizzati nei medesimi dispositivi, quindi in dispositivi prodotti da altri marchi.

I toner compatibili sono proprio questo: se si possiede una stampante Samsung, i relativi toner compatibili non saranno prodotti da questo brand, bensì da ulteriori aziende con lo specifico intento di essere utilizzati nelle stampanti di questa nota multinazionale.

Toner di questo tipo sono ormai diffusissimi, è sufficiente una semplice ricerca in rete per notare come siti Internet specializzati come TuttoCartucce consentano di acquistare toner originali e compatibili Samsung, ed è utile evidenziare fin da subito che tutto ciò non ha niente a che fare con qualsiasi tipo di pratica commerciale illecita.

Il prodotto, infatti, non viene falsamente presentato come originale, ma per ciò che è realmente, e come detto in precedenza non è affatto vietato produrre consumabili destinati a dispositivi prodotti da altri brand.

Se tali prodotti hanno raggiunto un simile livello di diffusione è perché sanno far risparmiare non poco, il loro costo, infatti, è di norma inferiore di almeno il 50% rispetto ai prezzi dei toner originali, ma se essi sono ormai una realtà è anche perché sono molto soddisfacenti in termini qualitativi: molti consumatori, infatti, sostengono di non rilevare differenze tra le stampe eseguite con toner originali e quelle eseguite con cartucce compatibili.

Toner rigenerati

Come si accennava in precedenza, toner originali e toner compatibili rappresentano quasi la totalità dei toner tra cui è possibile scegliere, ma meritano una menzione anche i toner rigenerati.

I toner rigenerati, come suggerisce il loro stesso nome, sono dei toner che sono già stati utilizzati e che, una volta esaurito il loro inchiostro, sono stati riempiti nuovamente venendo così resi riutilizzabili.

Anche questo tipo di prodotti sanno garantire risparmio, avendo un prezzo ben inferiore di quello dei toner originali, e al contempo sono una scelta apprezzabile a livello ambientale, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti da smaltire.

Se si vuol optare per i toner rigenerati, si raccomanda di far riferimento a modelli rigenerati tramite processi industriali: la rigenerazione “fai da te” infatti, oltre ad essere assai complessa, esporrebbe al rischio di inalare le sostanze presenti in tali consumabili, le quali sono potenzialmente tossiche.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.