TRAVEL

Abruzzo: ad Alba Adriatica il mare più bello

alba adriatica

È ad Alba Adriatica il mare migliore dell’Abruzzo. Almeno è questo che si può evincere dalle tante classifiche che si trovano in rete. Un giudizio che vien fuori soprattutto dall’esperienza di tantissimi turisti, italiani e non, che ogni anno fanno visita a questa magnifica località di mare

Sita sul litorale settentrionale della Regione Abruzzo, Alba Adriatica è una cittadina che vanta un litorale sabbioso di oltre 3 km. I fondali sono prevalentemente bassi. Anche se non è noto a tutti, Alba è una realtà che vanta una storia davvero molto importante, nonostante sia divenuta Comune italiano soltanto nel 1956. Negli ultimi decenni la città è stata protagonista di uno sviluppo urbanistico e turistico molto significativo. 

E ciò non è soltanto legato all’acqua spettacolare, ma anche al fatto che la sua posizione geografica sia strategica. Alba, infatti, sorge tra le colline della Val Vibrata, in mezzo a tanti paesini ricchi di fascino e tradizione. Il centro cittadino è ricco di costruzioni settecentesche di pregio: parliamo di Villa Zanoni, Villa Palma e così via. Ma è, come accennato, sicuramente il mare uno dei punti di forza di questa cittadina.

Una spiaggia speciale

Il litorale di Alba Adriatica è noto anche come Spiaggia d’Argento, a causa del fatto che sia caratterizzato da una sfumatura argentea molto particolare, donata dalla sabbia a contrasto con la luce del sole. Le spiagge sono ben attrezzate, sia considerando i lidi privati che le zone libere. L’acqua è sicuramente sensazionale: mare limpido, fondali unici per splendore e pulizia e un’atmosfera speciale. Non per altro, nel corso degli anni le acque sono state insignite di Bandiera Blu. 

Oltretutto, ci sono tantissimi servizi che si possono sfruttare per quanto riguarda la ristorazione, l’intrattenimento, ma anche il noleggio barche e pedalò. Da segnalare, poi, la presenza di una bellissima fontana, la fontana Nilo, che è stata realizzate negli anni Cinquanta. Vantaggioso il fatto che il litorale sia costeggiato da tre pinete, le quali offrono un riparo non indifferente dal sole e anche la possibilità di passare una mattinata mangiando nell’erba.

In pochi decenni, Alba è diventata una meta turistica molto ambita da migliaia di turisti da tutto il mondo. Si tratta di un posto adatto sia a giovani coppie, ma anche giovani in generale e soprattutto a famiglie. Si può praticare sport, divertirsi nei vari locali, e rilassarsi a mare. 

Dove alloggiare ad Alba Adriatica

Ci sono tante possibilità da poter sfruttare per alloggiare ad Alba Adriatica. Senza dubbio una delle migliori strutture della città è il rinomato Hotel Boracay di Alba Adriatica.  Si tratta di una struttura che nasce proprio sul litorale, a pochi passi dal mare e che mette a disposizione degli ospiti diverse camere dotate dei principali comfort ricercati: la scelta è davvero ampia e rispetta le esigenze più disparate. L’Hotel è adatto a famiglie, coppie e anche giovani che hanno voglia di visitare questo gioiellino abruzzese. Da non sottovalutare il fatto che sia dotato di piscina e che metta a disposizione anche tantissime attività per i propri ospiti, grandi e piccoli. 

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.