TRAVEL

Esplorare Milano in un weekend: alcuni consigli pratici

Concedersi una vacanza è sempre bello, non solo perché permette di rigenerarsi, ma anche di esplorare luoghi nuovi e di entrare in contatto con culture e tradizioni differenti. Tuttavia, quando il tempo a disposizione è poco, il rischio è di non sapere dove andare. 

Una delle destinazioni intramontabili, che vale la pena di visitare in qualunque stagione, è Milano. Del resto, questa città è in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza e di regalare intense emozioni. Quando si decide di viverla in un weekend, però, è necessario organizzarsi al meglio, onde evitare di perdere tempo e di lasciarsi sfuggire occasioni uniche. 

Di fatto, è fondamentale partire con le idee chiare, ovvero stabilire con precisione le attrazioni da visitare, in modo da prenotare i biglietti e calcolare le distanze da percorrere. Ma che cosa conviene fare in concreto? Dipende dalle necessità individuali e da quante volte si è avuto modo di andare nel capoluogo lombardo. Tuttavia, ci sono delle attività è che è bene ripetere sempre, poiché si possono vivere solo in questa incredibile città. Vediamone alcune.

Cosa fare a Milano in pochi giorni: le esperienze imperdibili

Ogni volta che si va a Milano, anche se si ha poco tempo a disposizione, è fondamentale salire sulle terrazze del Duomo, per poter ammirare dall’alto tutta la città. Tuttavia, per apprendere sempre qualcosa di nuovo del capoluogo meneghino è utile fare un tour del Castello Sforzesco, che accoglie al suo interno anche prestigiosi musei. Si consiglia, però, anche di passeggiare per il quartiere di Brera, situato nel cuore della città, che riesce ad evocare lo spirito degli artisti e degli intellettuali che lo frequentarono in passato. 

città di milano

Fonte: scattidigusto.it

Nell’elenco dei quartieri da visitare nella città scaligera non può mancare il “Quadrilatero della moda“, ovvero uno dei quartieri più lussuosi, dove si alternano boutique, showroom e negozi di alta moda. 

via montenapoleone milano

É proprio da qui che partono la maggior parte delle tendenze che si diffondono in tutto lo Stivale. Infine, è bene anche rilassarsi al Parco Sempione, che ospita piante di rara bellezza. Questa zona in passato era fortemente degradata, ma è diventata con il tempo il luogo di ritrovo per eccellenza degli sportivi e degli amanti della natura. Qui, vengono organizzati anche importanti concerti ed eventi.

Ma per cosa è famosa Milano? Certamente, per l’aperitivo, che è bene gustare ai Navigli. Si tratta di un vero e proprio rituale per i milanesi, che anche i vacanzieri devono provare. Dopo cena, inoltre, è possibile divertirsi in uno dei tanti locali di Corso Como, dove è facile incontrare diversi personaggi famosi (per spostarsi tra Navigli e Corso Como sarà sufficiente un breve viaggio sulle metro verde M2 dalla stazione di Porta Genova alla stazione di Porta Garibaldi. 

milano foto

Dove alloggiare e come raggiungere la città

Milano è una città che ha molto da offrire anche in termini di alloggio. Ovviamente, molto dipende dal budget a disposizione e dalle necessità individuali. La cosa migliore è prenotare per tempo e scegliere una sistemazione il più possibile vicino ad una fermata della metropolitana, in modo da potersi spostare con facilità e vedere tutte le attrazioni più belle. Ma come raggiungere la città al meglio? Le possibilità sono tante. Tuttavia, bisogna individuare la migliore, soprattutto se ci si può allontanare da casa solo per qualche giorno. 

La maggior parte delle persone pensa immediatamente all’aereo, senza considerare le lunghe attese ed il rischio della cancellazione dei voli. Del resto, dal 26 luglio al 27 ottobre, l’aeroporto di Linate rimarrà chiuso, a causa di una serie di lavori di manutenzione. Buona parte dei voli verrà spostata a Malpensa, che si troverà a dover gestire fino a 98mila passeggeri in più al giorno. Tuttavia, volare non conviene anche perché, una volta atterrati, è necessario trovare un mezzo per raggiungere la città, perdendo così altro tempo prezioso. 

Dunque, come fare? La soluzione migliore è optare per il treno, che arriva direttamente nel cuore della città e permette di viaggiare rilassati. Per ridurre il più possibile il tempo di percorrenza, è meglio scegliere uno dei tanti treni Milano ad Alta Velocità di Italo, i cui biglietti sono spesso disponibili a prezzi davvero vantaggiosi. Non resta, quindi, che preparare la valigia e partire alla scoperta di una delle città più belle d’Italia.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento