TRAVEL

Viaggi a San Valentino: è di moda l’home swapping

san-valentino

Viaggi a San Valentino: è di moda l’home swapping per festeggiare il giorno degli innamorati, scambiandosi abitazione

San Valentino è vicino. Il 14 febbraio è, infatti, a portata di calendario. per celebrare il giorno degli innamorati, in molti stanno organizzando un fantastico viaggio di coppia, in una delle tante località romantiche, in Italia e all’estero. Un trend in atto in questo periodo è l’home swapping, ossia lo scambio casa: il fenomeno è stato inquadrato da HomeExchange, la prima community di scambio case al mondo, con quasi 150.000 membri in più di 145 Paesi, il quale ha indagato il fenomeno dell’home-swapping, che sta sempre più prendendo piede in Italia e all’estero. Andiamo a vedere in cosa consiste l’home swapping e alcuni dati interessanti forniti per noi dal brand.

Cos’è l’home swapping

Per home swapping si intende lo scambio casa. In quest’occasione, infatti, ci si scambia abitazione, in modo da poter usufruire di un’accomodation per il periodo desiderato senza dover pagare l’hotel o un B&B. Inoltre, questa soluzione consente di vivere l’atmosfera della località che si è scelto di visitare, senza vivere in asettici e impersonali hotel.

I dati della ricerca di HomeExchange

I dati legati a questo fenomeno, da questo punto di vista sono molto incoraggianti: secondo HomeExchange, nel 2023 sono stati organizzati 5.041 scambi casa da coppie italiane, mentre già 1.374 sono gli scambi di casa nell’ambito dei viaggi in coppia, che sono in programma per il 2024. La stessa piattaforma ha anche analizzato, nel dettaglio, gli scambi casa avvenuti durante San Valentino, rivelando che l’anno scorso sono stati 102 in Italia (nel periodo che comprendeva la notte del 14 febbraio), mentre all’estero ne sono stati registrati 3.283. Per il 2024, in questo stesso periodo, sono già stati pianificati 160 scambi in Italia e 3.717 all’estero.

Non è detto, però, che San Valentino sia solo il giorno degli innamorati. Questa giornata può essere anche dedicata alla cura e all’amore per sé stessi. Ed è così, che secondo i dati di HomeExchange, i single in viaggio si spostano anche per San Valentino: nel 2023, in Italia sono stati registrati ben 1.122 scambi di questo tipo tra i membri italiani, mentre per il 2024 ne sono già stati pianificati 246.

Emmanuel Arnaud, co-fondatore di HomeExchange, ha così dichiarato su San Valentino:

“San Valentino è il momento perfetto per celebrare l’amore e la connessione autentica. Un viaggio con uno scambio casa offre l’opportunità di vivere insieme esperienze uniche, scoprendo nuovi luoghi e creando ricordi indelebili. Niente è più romantico di immergersi completamente in un ambiente nuovo e stimolante, riscoprendo la magia dell’amore in una cornice diversa e accogliente”.

Come ci si iscrive ad HomeExchange?

Unirsi alla community è semplice: l’applicazione mobile è disponibile gratuitamente su iOS e Android e, sottoscrivendo l’abbonamento annuale, si ha accesso a tutte le offerte disponibili, permettendo agli utenti di aggiornare il proprio profilo e di chattare direttamente con altri utenti sul proprio telefono. L’iscrizione può essere effettuata anche su www.homeexchange.com. Buon viaggio e alla prossima da Fashionaut!

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.