Cities TRAVEL

Madrid: cosa vedere nella capitale spagnola

madrid cosa vedere

Madrid: cosa vedere della città madrilena

Dovunque Madrid è piena di letteratura, poesia e musica, tanto che essa stessa è un personaggio letterario.

Con questa famosissima citazione di Ernest Heminguay iniziamo il nostro tour alla scoperta della città madrilena. Infatti in questo nuovo post per Fashionaut vedremo cosa vedere a Madrid e cosa gustare della cucina tipica spagnola.

Siete pronti a partire insieme a noi? Si vola a Madrid!

flamenco

Capitale della Spagna, Madrid è una città cosmopolita, inebriante e passionale, una di quelle metropoli sospese tra tradizione e modernità. Il fascino di Madrid sta soprattutto nei suoi quartieri, i famosi barrios, costellati di negozi, bar, edifici storici e palazzi moderni, vinerie e ristorantini tipici dove deliziarsi assaggiando le specialità del posto. Ma quello che più incanta le persone che visitano Madrid è la diversità e la vivacità dei suoi quartieri e l’atmosfera che si respira passeggiando per il centro storico e quel via vai di turisti provenienti da ogni parte del mondo. E poi ci sono i musei, tra i più importanti in Europa, il Palazzo Reale, e Plaza Mayor, che solo alcune delle attrazioni più visitate di Madrid.

Madrid luoghi d’interesse

Il cuore pulsante della città è il centro storico. Visitare Madrid è come tornare indietro nel tempo, rivivere le tradizioni del posto, e scoprire le grandi evoluzioni culturali che hanno caratterizzato questa città.

Quali sono i luoghi d’interesse più importanti a Madrid?

Di seguito vi illustriamo uno ad uno i posti più belli da vedere a Madrid:

  • Plaza Mayor, l’icona di Madrid, a pochi passi da Palazzo Reale e da Puerta del Sol. Questa piazza porticata rappresenta un po’ il simbolo della Madrid Asburgica: fu infatti costruita all’inizio del ‘600 dove un tempo si trovava il mercato più popolare della città. Oltre ad essere la piazza più famosa di Madrid, è anche il cuore pulsante della movida madrilena. Affollatissima, di giorno e di notte, Plaza Mayor con i suoi innumerevoli scorci pittoreschi e caratteristici, è ad oggi una delle piazze più suggestive d’Europa.
  • Palacio Real, noto anche come Palazzo d’Oriente, è oggi la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. Imponente, maestoso, elegante, il palazzo con i suoi meravigliosi giardinetti, gli incantevoli saloni e lo splendido affresco di Corrado Giaquinto raffigurante la monarchia spagnola, è una delle attrazioni principali di Madrid. Per qualsiasi informazioni su orari e prezzi potete consultare il sito ufficiale del Palazzo Reale al seguente link http://www.patrimonionacional.es/
  • Puerta del Sol, una delle piazze più famose e più importanti della capitale spagnola. Visitare Puerta del Sol è come fare una passeggiata nel cuore di Madrid e immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, sospesa tra presente e passato. Basti pensare alle tradizioni come quella dei rintocchi di Capodanno, tradizione legata al famoso orologio della “Casa de Correos” dove ogni 31 dicembre si festeggia l’arrivo del nuovo anno mangiando dodici chicchi d’uva al ritmo dei dodici rintocchi di campana. Oltre all’orologio, Puerta del Sol, ospita anche la statua dell’Orso e del Corbezzolo, due degli elementi presenti sullo scudo di Madrid. E per concludere il rinomato “Chilometro Cero”, il punto da cui partono tutte le strade spagnole e dove i turisti amano farsi scattare foto.
  • Gran Via, la strada più famosa di Madrid, e quella che collega il quartiere Salamanca con il quartiere delle Argüelles. Centro nevralgico di Madrid, qui trovi ristoranti, locali, negozi e cinema.

Musei Madrid: i più belli da visitare

Madrid è sicuramente una delle città d’arte più belle da visitare in Spagna. Il fascino artistico e culturale è nascosto soprattutto nei musei che ospita la capitale spagnola: dal Museo Nazionale del Prado, conosciuto in tutto il mondo, fino al Museo Reina Sofia, passando per il Museo delle Cere, il Museo navale, quello Archeologico Nazionale, fino al Museo di Storia di Madrid.

I musei più belli da visitare a Madrid sono principalmente tre:

  • Museo nazionale del Prado,uno dei più importanti al mondo, ospita alcune delle opere d’arte più famose e più influenti quali “Las Meninas” di Velázquez e “il Giardino delle Delizie” di Bosch. Sul sito ufficiale del museo https://www.museodelprado.es/ potete trovare tutto quello che vi interessa sapere sulle opere d’arte, sui giorni, sui prezzi e sugli orari delle visite;
  • Museo Reina Sofia, un tesoro per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Il vero gioiello della collezione è senza ombra di dubbio “Guernica” di Pablo Picasso. Per avere maggiori informazioni sulle visite, potete consultare il sito ufficiale del museo https://www.museoreinasofia.es/;
  • Museo Thyssen-Bornemisza, il terzo museo più grande di Madrid, famoso soprattutto per le importanti collezioni private di pittura. Sul sito ufficiale del museo https://www.museothyssen.org/trovate tutte le informazioni necessarie per le visite;

Cosa mangiare a Madrid: cucina tipica spagnola

A Madrid, come un po’ in tutte le città spagnole, si mangia benissimo e i prezzi sono anche piuttosto economici.

La cucina spagnola e madrilena è ricca di sapore e di buon gusto e assaporare i piatti tipici di Madrid è il modo migliore per conoscere la cultura della città.

Che scegliate di mangiare tapas, o tortillas di patate o cocido, sappiate che avrete ogni volta l’acquolina in bocca come se fosse la prima volta.

Abbiamo selezionato per voi solo alcune delle specialità della cucina madrilena da provare nel vostro viaggio a Madrid:

  • Tapas, i classici antipasti spagnoli che accompagnano gli aperitivi, amatissimi dai madrileni, ma anche dai turisti;
  • Tortillas, frittata di uova, patate e cipolla, spesso condita con salsa piccante e accompagnata da una gustossima cerveza (birra);
  • Bocadillo de calamares, un panino ripieno di calamari fritti tagliati a forma di anello, conditi con un po’ di limone e maionese;
  • Huevos estrellados, uno dei piatti tipici di Madrid a base di uova fritte, servite con patate e prosciutto spagnolo.

tapas spagna

 

Il nostro viaggio alla scoperta di Madrid termina qui. Per le vostre impressioni sulla capitale della Spagna, non dovete far altro che lasciare qui un commento!

Lascia un commento