TRAVEL

Monaco di Baviera: come vivere al meglio l’Oktoberfest

monaco vivere oktoberfest

L’Oktoberfest è senza ombra di dubbio una delle feste più amate, se non LA festa per eccellenza per tutti appassionati di birra, un grandioso evento di due settimane e dalla lunghissima storia, in grado di riunire gente proveniente da ogni angolo del mondo. D’altronde, non sono certo molte le occasioni che permettono di fare festa all’insegna non solo del buon bere, ma che permettono anche di immergersi completamente nella cultura bavarese in un’atmosfera di allegria comunitaria. È proprio questo che lo rende un evento assolutamente unico nel suo genere e che merita di essere vissuto almeno una volta nella vita a patto, però, di prepararlo nei minimi particolari e con un discreto anticipo. Dopo avervi quindi condotto in un tour per la capitale tedesca, ecco quindi qualche consiglio su come vivere al meglio questo evento.

Sei in gruppo? Prenota il tavolo

Chi ha già visitato l’Oktoberfest sa bene che la calca può diventare a tratti insopportabile, e che trovare un posto a sedere può rivelarsi un’impresa titanica. Per questo motivo, se sei in gruppo ti conviene assolutamente prenotare il tavolo con largo anticipo, anche molti mesi prima. Considera che, in molti tendoni o stand, solo chi siede al tavolo ha la possibilità di ordinare da bere: visto che questa attività rappresenta un po’ l’anima della festa, non conviene mai rischiare di ritrovarsi senza un posto a sedere.

Alloggia vicino al Theresienweise

Ad un livello meramente organizzativo, il consiglio è di alloggiare sempre vicino al Theresienweise, per evitare problemi relativi agli spostamenti. Da Theresienweise potrai infatti raggiungere a piedi la stazione dei treni di Monaco, il che ti permetterà di ottimizzare al massimo questa fase. Anche qui vale la regola della tempistica: meglio prenotare con largo anticipo l’alloggio o l’hotel, perché la zona in questione è molto gettonata.

Vestiti bavarese e parla coi bavaresi

Un altro suggerimento che dovresti seguire: vestiti bavarese, seguendo le tradizioni, perché questo ti farà sentire parte di una vera e propria sfilata, facendoti godere tutto il divertimento di un’atmosfera unica al mondo. Da prendere assolutamente in considerazione anche la possibilità di chiacchierare con i bavaresi, persone molto allegre e sempre aperte alla convivialità, soprattutto quando c’è una birra di mezzo. Dunque puoi pensare sin da ora di imparare i primi rudimenti della grammatica tedesca, magari facendo pratica con Babbel: un’app che ti consentirà di migliorare gradualmente il tuo tedesco, e che potrai portare sempre con te. Vestiti bavaresi e lingua, quindi, diventano due “extra” assolutamente preziosi per il tuo divertimento.

Cosa mangiare e cosa bere

A proposito di convivialità, cosa conviene mangiare e bere? Per quanto riguarda il beverage, ovviamente non ci sono dubbi: è necessario provare assolutamente la birra. Da non perdere poi anche le varianti alternative, come può ad esempio essere la Radler. Per quanto possa poi sembrare inusuale, anche il vino rappresenta un’opportunità. Per il cibo, invece, noterai sin da subito una quantità di opzioni davvero stuzzicanti: il consiglio è di assaggiare alcuni piatti tipici come il pesce secco o il formaggio. Attenzione, però, a non fermarti sempre allo stesso Festzelt: ogni stand, infatti, propone tantissime birre e piatti diversi, ottimi per variare il menu.

Sicurezza: no a zaini e borse grandi

Un po’ come in aeroporto, prima dell’ingresso dovrai sottoporti ad alcuni controlli di sicurezza. Ed esistono delle regole piuttosto rigide, che ti impediscono di portare zaini più grandi di 20 x 15 x 10 centimetri. Ad ogni modo, e a prescindere da queste dimensioni massime consentite, si suggerisce di evitare borse e zaini grandi. Il tutto per passare velocemente i controlli, e per potersi muovere con maggiore agilità fra la calca bavarese dell’Oktoberfest. Infine, tieni sempre a mente che in tutti i tendoni non è consentito accendersi una sigaretta, quindi evita prima di attirare le poco piacevoli attenzioni degli uomini della sicurezza.

L’Oktoberfest ti aspetta a braccia aperte, promettendoti un divertimento unico nel suo genere. Ricordati però di seguire i suggerimenti visti poco sopra, per poterti godere questa esperienza al massimo.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.

Lascia un commento