TRAVEL

Patente nautica senza limiti: che cosa serve per prenderla

timoni-vela

La patente nautica rappresenta senza dubbio una condizione necessaria per poter guidare alcune imbarcazioni come la barca a vela. Tale patente infatti permette di poter viaggiare in totale sicurezza e di comprendere tutte le nozioni principali. Al giorno d’oggi ci sono diverse tipologie di patente nautica come ad esempio quella entro le dodici miglia e quella senza limiti. Quest’ultima è molto utile per chi ha bisogno di compiere viaggi verso mete lontane utilizzando la barca a vela.

Patente nautica: qual è quella valida per navigare dovunque

La barca a vela costituisce senz’altro un’esperienza gratificante e affascinante che coinvolge non solo gli appassionati ma anche coloro che si affacciano per la prima volta a questo mondo. Oggigiorno chi ha bisogno di viaggiare in barca a vela senza alcun limite ha bisogno di una patente nautica specifica che gli consenta di avere tutte le competenze adatte. Per navigare in qualsiasi mare senza porsi alcun limite è opportuno procurarsi una patente nautica senza limiti. Quest’ultima permette di acquisire sia conoscenze teoriche che pratiche e di essere abilitati al comando per superare le dodici miglia dalla costa. Per avere questo tipo di patente bisogna naturalmente frequentare un corso apposito che in genere avviene in tutte le scuole nautiche. Una delle più valide è senza dubbio la scuola di vela Vivere la Vela. Essa nasce nel 1983 ed è situata a Milano, mentre le due basi nautiche sono poste sul lago di Como e sul Golfo di La Spezia. La scuola fornisce agli studenti tutti gli strumenti opportuni per diventare autonomi e guidare la barca a vela senza bisogno di aiuto. Ci sono vari corsi che si possono effettuare alla scuola nautica e variano in base alle specifiche capacità di ogni candidato. Ci sono delle lezioni apposite per chi è alle prime armi, corsi per chi ha un livello più avanzato e corsi per chi ha soltanto bisogno di perfezionare la tecnica.

Quali sono i requisiti necessari per navigare senza limiti

Per ottenere una patente nautica oltre le dodici miglia si deve rientrare in alcuni requisiti fondamentali. Innanzitutto non è necessario avere la patente, bisogna però aver compiuto i diciotto anni di età e naturalmente bisogna aver frequentato un corso completo per l’acquisizione delle abilità sia in campo teorico che in quello pratico. La scuola di Vivere la Vela fornisce una formazione completa sotto tutti i punti di vista: è possibile infatti seguire due tipi di formule in base alle proprie esigenze ovvero quella classica e quella personalizzata. Quest’ultima varia in base alle esigenze del candidato e può essere modificata a seconda degli impegni e del tempo a disposizione. La formula classica invece prevede ventidue lezioni teoriche che si terranno presso la scuola nautica di Milano (è possibile anche effettuare dei corsi online completi per chi non ha la possibilità di recarsi in sede). Durante il corso sarà fornito agli studenti il materiale didattico necessario come ad esempio libri di testo, carte nautiche, dispense, squadrette, compassi e molto altro). Successivamente ci saranno anche delle lezioni pratiche che si potranno svolgere in una delle due basi nautiche della scuola. In tali lezioni i candidati saranno accompagnati passo dopo passo da un team di istruttori esperti e qualificati che aiuteranno i futuri comandanti a cavarsela da soli in ogni situazione. Dopo aver seguito il corso sia teorico che pratico verrà eseguita una serata pre esame in cui i candidati potranno effettuare una simulazione dell’esame e infine ci sarà una valutazione vera e propria in cui si potrà ottenere la patente nautica senza limiti. Bisogna ricordare che questo tipo di patente consente di guidare senza alcun limite dalla costa non solo le imbarcazioni a vela ma anche quelle a motore.

La scuola nautica di Vivere la Vela è una delle più valide per chi vuole ottenere una patente nautica che consenta di viaggiare oltre le dodici miglia dalla costa. La scuola fornisce tutte le competenze e i requisiti necessari per diventare dei veri comandanti e mollare gli ormeggi viaggiando alla scoperta di nuovi meravigliosi posti. Per ottenere maggiori informazioni sulla scuola di vela e sui corsi che essa mette a disposizione è possibile visitare il sito internet oppure accedere alle sezione contatti per ottenere dei chiarimenti.

Please follow and like us: