Inspirations TRAVEL

Sardegna: le spiagge da sogno della Costa Smeralda

sardegna

La Costa Smeralda in Sardegna è senza dubbio una delle mete turistiche più belle e suggestive d’Italia e non è un caso se ogni anno in estate da queste parti arrivano turisti provenienti da tutto il mondo. Parliamo di un tratto di costa esclusivo, scelto da moltissimi personaggi dello spettacolo e particolarmente rinomato ma non per questo da evitare. Se infatti da un lato in Costa Smeralda possiamo trovare moltissimi servizi all’avanguardia, dall’altro le spiagge e le calette più suggestive sono rimaste incontaminate. Inoltre, con il traghetto veloce Civitavecchia Olbia possiamo raggiungere l’isola in sole 5 ore di traversata (8 se decidiamo di fare il viaggio in notturna) quindi i tempi di percorrenza non sono esagerati. Insomma, la Costa Smeralda ha dalla sua moltissimi vantaggi e le spiagge che possiamo trovare da queste parti sono davvero incredibili. 

4 spiagge da non perdere in Costa Smeralda

Vediamo le spiagge più belle e suggestive della Costa Smeralda, da non perdere assolutamente. 

  • #1 Cala Capriccioli

La meravigliosa Cala Capriccioli si trova a nord di Porto Aranci e di Porto Rotondo ed è senza dubbio la più bella spiaggia della Costa Smeralda. Purtroppo non è molto grande e nel periodo di alta stagione si trova spesso molto affollata, ma vale comunque la pena vederla anche solo per il contrasto tra le rocce, la sabbia bianchissima, la ricca vegetazione circostante e l’acqua cristallina. Cala Capriccioli è molto frequentata anche perché si può raggiungere comodamente ed è servita da un parcheggio comodissimo che si trova proprio a pochi metri dalla spiaggia. È quindi l’ideale anche per le famiglie con bambini. 

  • #2 Spiaggia dell’elefante

Chi ama le calette più selvagge e incontaminate non può perdere la spiaggia dell’elefante perché è un vero e proprio Paradiso terrestre! Si trova nel tratto di costa che va da Cala Capriccioli a Cala di Volpe ed è molto meno affollata rispetto alla precedente, anche perché più difficile da raggiungere. Qui non ci sono parcheggi comodi e nessun altro tipo di servizio: si tratta di una caletta incontaminata che regala delle emozioni uniche e che merita di essere vista. La si può raggiungere anche via mare, con una breve nuotata. 

  • #3 Le spiagge del Pevero

Le spiagge del Pevero sono tra le più rinomate della Costa Smeralda, anche perché si trovano a pochi chilometri di distanza da Porto Cervo. Entrambe le cale (il Grande Pevero ed il Piccolo Pevero) sono caratterizzate da una sabbia bianca e finissima, un fondale basso ed un mare di un verde smeraldo impressionante. Da queste parti si trovano tutti i servizi e sono quindi spiagge perfette anche per le famiglie con i bambini perché a pochi metri si ha a disposizione di tutto: ristoranti, negozi, bar, alberghi e via dicendo. 

  • #4 Spiaggia di Liscia Ruja

La spiaggia di Liscia Ruja è una delle più gettonate dai turisti che affollano la Costa Smeralda ed è anche la più grande: una distesa di ben 500 metri. Anche qui la sabbia è bianchissima e l’acqua cristallina. Nonostante sia una delle più frequentate, la spiaggia di Liscia Ruja è talmente ampia che risulta difficile trovarla esageratamente affollata. I servizi non mancano quindi è perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli. 

Lascia un commento