TRAVEL

Un viaggio nelle isole greche: consigli e destinazioni

isole greche foto

Di buone ragioni per visitare le isole della Grecia ce ne sono davvero tante, anche nel 2021. Di certo, questa destinazione è ideale per chi ha voglia di sperimentare un viaggio in sicurezza e su misura, per una vacanza pianificata e realizzata nel modo desiderato. Ogni giorno è il momento giusto per far festa, ma se si preferisce la tranquillità non è complicato trovare angoli appartati e isolati rispetto agli affollamenti. Le Isole Elleniche sono in grado di regalare una magia straordinaria, di cui godere in silenzio e in maniera pacifica. In compagnia, ma anche da soli: si tratterà in ogni caso di un viaggio speciale.

Che cosa si può trovare in Grecia

Ma quali sono le aspettative destinate a essere soddisfatte da una vacanza da queste parti? Di sicuro è lecito attendersi un clima piacevole, con i raggi del sole che illuminano panorami da sogno. Ancora, l’accoglienza da parte della popolazione locale sarà vivace, all’insegna della cordialità e dell’entusiasmo. Inoltre, passeggiare lungo i vicoli delle isole greche vuol dire respirare i profumi delle pietanze locali, immergersi nella storia e scoprire location uniche dal punto di vista naturalistico.

Quando andare in vacanza in Grecia

Per capire qual è il periodo più indicato per andare in vacanza in Grecia non si può che tenere come riferimento il clima, avendo presente che non stiamo parlando di un posto freddo ma neppure di una destinazione tropicale. Ecco perché le condizioni meteo si possono considerare ideali, anche in virtù di una collocazione geografica che si può definire privilegiata. Le estati sono calde, ma durante questo periodo ci sono venti stagionali che regalano tutta la brezza di cui si ha bisogno per non patire l’afa. Le precipitazioni estive sono minime, e le temperature sono sempre gradevoli. Lo stesso dicasi per gli inverni, che sono quasi sempre miti.

Un viaggio a ritroso nel tempo

Non servono molte parole per illustrare e descrivere il valore della Grecia dal punto di vista della storia. Le rovine di Delos sono un esempio di location da visitare, ma lo stesso si può dire anche per il palazzo minoico di Cnosso, che è stato ricostruito ad hoc. Si può solo immaginare che cosa facessero gli antichi greci in questi luoghi quasi magici. E davvero incantevole è anche il paese di Akrotiri, che è stato scavato da sotto la cenere proveniente da una grande eruzione del vulcano di Santorini. Un tuffo indietro nel tempo è possibile anche con la città medievale di Rosi, ma vale la pena di citare anche le statue di marmo di Naxos o altre rovine famose, come i mosaici di Kos.

La movida delle estati greche

I turisti più festaioli non resteranno certo delusi da una vacanza in Grecia, Paese rinomato in ogni angolo del mondo per la sua vita notturna a dir poco vivace. Quello greco è un popolo che sembra voler celebrare la vita in ogni momento. Così, si inizia a festeggiare già a mezzogiorno in isole come Skiathos, Ios, Corfù, Paros o Mykonos, e i party si prolungano fino alle prime luci dell’alba. Non mancano, comunque, i lounge bar in cui sorseggiare un caffè o un drink, così come i night club che propongono un tipo di intrattenimento più disinibito.

I paesaggi naturalistici

Sono a dir poco spettacolari i panorami della Grecia, con paesaggi unici anche per la grande varietà dei luoghi che caratterizzano il Paese. Le isole greche, insomma, regalano paesaggi di tutti i tipi: ecco, allora, le città castello e le grandi spiagge bagnate dalle acque blu del mare; ma anche i villaggi con le loro case bianche e la vegetazione delle foreste.

Spendere poco per una vacanza in Grecia

Tutto sommato, si spende poco per una vacanza su un’isola greca. Quasi tutte le isole possono essere raggiunte con facilità, per esempio in aereo dalle più importanti città europee, ma anche in barca se si parte da Atene. Nel caso delle isole più piccole, invece, vengono garantiti collegamenti via mare dalle isole più grandi. Per essere certi di risparmiare il più possibile, il consiglio è quello di stare all’erta e trovare il momento più adatto per prenotare.

La bontà dei piatti greci

Infine, non si può non citare la cucina greca, con i suoi piatti spettacolari in grado di regalare esperienze gastronomiche molto intense. Praticamente ogni isola ha il suo formaggio locale, ma meritano di essere assaggiati anche il miele e le verdure selvatiche. Spesso si cucina anche la pasta, mentre un evergreen è l’ouzo, bevanda alcolica. I pasticcini e i dolci hanno spesso un gusto speziato che è retaggio del passato ottomano dei posti. Ovviamente, a tavola è protagonista il pesce fresco, ma sono buoni anche i piatti a base di carne di agnello e di capra.

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.