Le lunghe giornate di sole e le temperature calde mettono voglia di partire. Studiare, lavorare, persino svolgere semplici attività quotidiane diventa una fatica quando arriva l’estate. E il desiderio che sboccia dentro ciascuno è trovare riparo dal sole cocente, per regalarsi momenti di relax e divertimento. La destinazione più gettonata? Il mare.
Sì, perché nonostante ci siano diverse soluzioni per allentare la morsa del caldo estivo, nessuna meta batte il fascino del mare, sinonimo di divertimento e spensieratezza. Ma dove andare? Quale scegliere tra le tante opzioni che le coste italiane ed europee mettono a disposizione? Vediamo 3 mete balneari assolutamente imperdibili.
Faliraki
Quando si parla di vacanze al mare è impossibile non pensare alla Grecia. E tra le destinazioni che attraggono l’attenzione dei turisti alla ricerca di spiagge da sogno e serate all’insegna del divertimento, spicca Faliraki.
Si tratta di un borgo non molto distante dalla città di Rodi, che da qualche anno è stato eletto destinazione prediletta dei giovani vacanzieri. Il posto perfetto per vivere un’estate a ritmo di musica, tra discoteche e locali alla moda. La scelta giusta per coppie e comitive che vogliono staccare dalla routine e lasciarsi alle spalle le pressioni di scuola e lavoro.
Malta
Incantevole arcipelago ricco di storia e di bellezze naturali, ha ammaliato generazioni di viaggiatori con le sue coste e gli atolli che si possono visitare nelle isole più selvagge. La sua posizione strategica lo ha reso testimone di moltissime civiltà, che per secoli si sono battute per ottenere il dominio di una zona di terra tanto allettante per il controllo delle rotte commerciali.
Tra le città più interessanti ci sono Salina Bay e Sliema, che oltre a offrire bellissimi affacci sul mare e spiagge con acqua cristallina, vantano un’elevata presenza di divertimenti. La vita notturna è frizzante e durante il giorno si può approfittare delle molte gite organizzate per andare in barca alla scoperta delle altre isole che compongono l’arcipelago.
Si tratta quindi di una destinazione perfetta per i più giovani, ma l’ampia scelta di attività già citate non deve trarre in inganno. Sono moltissimi, infatti, i ragazzi che che scelgono di trascorrere una o due settimane in vacanza studio al mare a Malta per perfezionare il proprio inglese. D’altronde l’arcipelago è un’ex colonia britannica e conserva ancora oggi l’inglese come lingua ufficiale (insieme al maltese). Insomma, Malta è una meta indicatissima per chi vuole unire l’utile al dilettevole.
Costa Azzurra
Chic per definizione, la Costa Azzurra è la meta perfetta per i vacanzieri che amano il lusso e l’esclusività. La presenza di città ricche di architetture di pregio e la tradizione enogastronomica francese fanno da sfondo ad una schiera di località balneari in grado di accontentare anche i più esigenti.
Da Monaco ad Antibes, da Cannes a Saint-Tropez, le coste della riviera francese non temono confronto in fatto di spiagge. Il mare azzurro intenso che le bagna e il clima mediterraneo che caratterizza la zona sono il contesto ideale per concedersi una vacanza davvero indimenticabile.
Le ragioni per partire verso una di queste eccezionali destinazioni balneari sono chiare. A questo punto non resta che prenotare e regalarsi una meritata vacanza al mare.