Uncategorized

Salotto outdoor: le tendenze dell’estate 2021

salotti outdoor

Con l’estate ormai sempre più vicina, torna la voglia di godersi gli spazi all’aperto ed i più fortunati sono coloro che dispongono di un giardino privato. Con la bella stagione, infatti, si può ricominciare a vivere appieno il contatto con la natura, ad organizzare pranzi e cene all’aperto, rilassandosi sotto il sole o al chiaro di luna. Insomma, avere un giardino significa poter sfruttare uno spazio in più della casa, ma bisogna arredarlo nel modo giusto. Vediamo allora quali sono le tendenze del momento per creare un vero e proprio salotto outdoor da godersi insieme alla famiglia e agli amici. 

Salotto outdoor: gli elementi che non possono mancare

Prima di tutto, è bene precisare che quando si arreda il proprio spazio all’aperto ci sono degli elementi che proprio non possono mancare: dei veri must have che non hanno il solo scopo di rendere più piacevole l’ambiente ma sono anche di essere funzionali ed utili. 

Tra questi troviamo prima di tutto poltrone, chaise long e divani modulari: indispensabili per ricreare l’atmosfera del salotto e rilassarsi in compagnia. Altrettanto immancabili sono un tavolo con le sedie in coordinato, senza il quale non si potrebbero organizzare pranzi e cene all’aperto. Se inoltre il giardino non presenta molte zone d’ombra naturali, conviene dotarsi anche di un ombrellone da giardino, magari ispirandosi alle ultime tendenze del design, in modo da creare bell’impatto visivo sull’ambiente. 

Questi sono gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un salotto outdoor, ma se ne possono aggiungere molti altri. Negli ultimi anni, ad esempio, sono sempre più gettonate le minipiscine da esterno: vera e propria chicca che aggiunge un tocco di raffinatezza ed esclusività all’outdoor. 

Mix & match: il trend dell’estate 2021 per gli arredi outdoor

Per quanto riguarda lo stile, il trend attuale va verso in una direzione del mix & match. Ad andare per la maggiore sono dunque gli accostamenti insoliti, di forme e soprattutto di materiali differenti. Così, gli intrecci in vimini trovano posto accanto a superfici laccate e dal gusto minimalista, i tessuti naturali come il lino si possono accostare a strutture in acciaio o alluminio, creando un vero e proprio gioco di forme, consistenze e materiali diversi. 

Gli intrecci di tendenza: da quelli naturali al rattan

Una tendenza destinata a tornare per estate 2021 è quella di sfruttare gli intrecci per creare dinamicità nell’ambiente. Intrecci che però non si limitano al classico vimine ma che possono esprimere concetti ben più moderni: basti pensare al rattan o alle fibre sintetiche che negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando e che sono perfette per gli arredi outdoor in quanto molto più resistenti all’usura e agli agenti atmosferici. 

Le migliori idee per arredare con stile il salotto outdoor

Per andare più nel dettaglio, conviene rifarsi a quelli che sono ormai dei marchi iconici di design e che propongono nelle nuove collezioni delle vere raffinatezze da non perdere, per rendere il salotto outdoor un ambiente davvero esclusivo. Sul portale Damura Design si possono trovare dei complementi d’arredo straordinari, acquistabili direttamente online. Qualche esempio? I meravigliosi divani modulari firmati Talenti, le minipiscine dallo stile moderno ed essenziale di Zucchetti, gli ombrelloni di design di Ombrellificio Veneto ed i complementi di design firmati Plust, da non lasciarsi scappare.  

Please follow and like us:

The Fashionaut

Francesco

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un blogger.
Nella mia carriera di scrittore per il web mi sono occupato di diversi progetti editoriali: dallo sport al marketing, fino alla cultura.